Skip to main content

Con il messaggio n. 1381 del 26 marzo 2020 l’INPS ha definito le modalità applicative ai fini della richiesta dell’indennità da parte di professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

In particolare, è prevista una procedura semplificata per richiedere le seguenti prestazioni:

·    indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;

·    indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;

·    indennità lavoratori del settore agricolo;

·    indennità lavoratori dello spettacolo;

·    bonus per i servizi di baby-sitting.

Basterà per i cittadini compilare e inviare le domande direttamente online, inserendo soltanto la prima parte del PIN (ossia le prime otto cifre) ricevuto via SMS o e-mail.

Il PIN può essere richiesto attraverso il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN” oppure tramite Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (da rete fissa), oppure 06 164164 (da rete mobile).

Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, potrà chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Per quanto riguarda, invece, il “bonus per i servizi di baby-sitting”,  nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà attendere anche la seconda parte del PIN per potersi registrare sulla piattaforma Libretto di Famiglia e per l’appropriazione telematica del bonus (paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).