Skip to main content

Consulenza Legale Diritto del Lavoro e Impresa

Iuris Hub affianca imprese e lavoratori a 360°.

Il nostro team presta consulenza alle imprese, anche in forma continuativa e in tempo reale, in materia di contrattualistica, recupero crediti, gestione del contenzioso, gestione del personale, ottimizzazione dei cicli produttivi, predisposizione di piani industriali, assistenza per accesso al credito e gestione della crisi d’impresa, tanto in sede negoziale che giudiziale.

Il Dipartimento lavoro, composto da un team di professionisti specializzati, affianca il cliente nella risoluzione di problematiche afferenti al rapporto di lavoro, sia pubblico che privato, nonché nella gestione del contenzioso giuslavoristico e previdenziale.

RESPONSABILE DIPARTIMENTO

Avvocato Sergio Patrone

NEWS E APPROFONDIMENTI SU LAVORO E IMPRESA

23 Febbraio 2024 in Eventi, Lavoro e previdenza

Escluso il Mobbing…e se fosse Straining?

In assenza di una definizione normativa, la giurisprudenza di legittimità e quella di merito hanno, nel corso degli anni, elaborato una puntuale e dettagliata definizione di mobbing.  Dunque, che cos’è il mobbing e quando si configura? (altro…)
Read More
17 Gennaio 2024 in Lavoro e previdenza, Privacy e sicurezza dei dati

Indagini Investigative del Datore di Lavoro: quando sono lecite?

La possibilità del datore di lavoro di effettuare controlli a distanza dei dipendenti, anche tramite agenzie investigative, da sempre rappresenta un tema ostico e molto dibattuto, per cui è opportuno analizzare brevemente i tratti essenziali della disciplina normativa in materia. L’analisi non può che prendere…
Read More
8 Gennaio 2024 in Lavoro e previdenza

Smart working per i lavoratori fragili e con figli minori di anni 14: le novità del Decreto Milleproroghe 2024 per il pubblico impiego e per il settore privato

All'interno decreto c.d. Milleproroghe 2024 (D.L. n. 215/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30.12.2023), sono previste alcune importanti novità in materia di smart working per i lavoratori fragili e per i genitori di figli under 14. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nel settore pubblico e in quello…
Read More
7 Dicembre 2023 in Contratti D'Impresa, Lavoro e previdenza, Privacy e sicurezza dei dati

Whistleblowing: come adeguarsi entro il 17 dicembre

Come noto, per i datori di lavoro che hanno impiegato nell’ultimo anno una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, sino a 249, scatta, a far data dal 17.12.2023, l’obbligo di adeguarsi alle regole del D.lgs. 24/2023 in materia…
Read More
20 Novembre 2023 in Lavoro e previdenza

Licenziamento del dirigente: termine quinquennale di prescrizione per impugnare l’ingiustificatezza del recesso

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 26532 del 14.09.2023 ha dato continuità al principio già in precedenza affermato (Cassazione n. 395 del 2020 e Cass. n. 6828 del 2023), secondo cui i termini di decadenza ed inefficacia dell'impugnazione previsti dall’art. 6 della Legge…
Read More
20 Novembre 2023 in Lavoro e previdenza

Licenziamento per superamento comporto illegittimo se il datore di lavoro non specifica i periodi di assenza del lavoratore

Con la sentenza n. 27768 del 2.10.2023, la Corte di Cassazione ha chiarito che in caso di licenziamento per superamento del periodo di comporto, il datore di lavoro deve fornire al lavoratore che ne faccia richiesta il dettaglio delle assenze sulla scorta delle quali è…
Read More

Richiedi una consulenza ai nostri esperti

Invia una mail spiegando il motivo della richiesta e verrai ricontattato al più presto