Home Chiama | Scrivi

Approfondimenti

Affitti e Corona Virus: focus sulle locazioni commerciali

L'emergenza provocata dal Corona Virus ha determinato l'insorgenza di problematiche connesse alle locazioni commerciali. Molti conduttori si chiedono quale sia la sorte del canone di locazione a seguito della situazione creata dalle misure adottate dal Governo per arginare la pandemia.

La società può donare?

Le società non hanno una capacità speciale limitata al compimento di quegli atti strumentali rispetto all'oggetto sociale, ma una capacità generale, di essere parte di qualsiasi atto o rapporto giuridico, anche non rientrante nell'oggetto sociale, tranne quelli che presuppongono l'esistenza di una persona fisica e l'oggetto sociale non è altro che un limite ai poteri degli organi societari.

VOLTURA CATASTALE ED ACCETTAZIONE TACITA DELL’EREDITA’

Se da un lato non rileva al fine dell’accettazione tacita dell’eredità il compimento degli atti di natura meramente fiscale quale ad esempio la denuncia di successione, lo stesso non può dirsi relativamente al compimento di atti che abbiano un rilievo plurimo come la voltura catastale la quale ha valenza non solo dal punto di vista tributario ma anche da quello civile ed amministrativo e pertanto può essere considerata – in uno ad altri elementi – quale indice dell’avvenuta accettazione tacita dell’eredità.

clear
Iuris Hub - Network legale Roma